La persona più importante sei tu, tu per stesso.
Prenditene cura.
© creato da dott.ssa Giulia Bertozzi, psicologa
Durante questo colloquio restituisco quanto è emerso dalla fase di assessment. Ti proporrò un piano di intervento, concordando con te gli obiettivi di terapia su cui lavoreremo. Spesso mi viene chiesto 'quanto durerà il percorso?'. E' difficile stabilire a priori il tempo preciso di durata del tuo percorso, ma insieme possiamo decidere di darci un tempo, raggiunto il quale faremo un momento di condivisione, in cui rifletteremo insieme sui risultati fino a quel momento raggiunti.
In qualsiasi momento del percorso sarai libero/a di scegliere se continuare o non continuare il tuo percorso di guarigione con me.
Solitamente questa fase iniziale di assessment ci richiede circa 3/4 colloqui. Durante questi colloqui raccoglierò informazioni sulla tua salute medica, salute psicologica, vita familiare, percorsi precedenti effettuati, eventuali cure farmacologiche presenti o terminate. La raccolta di informazione viene effettuata grazie al colloquio clinico ma anche attraverso l'utilizzo di test che ci permetteranno di avere un quadro più completo di come stai.
Questa è la parte centrale del tuo percorso di terapia. Qui utilizzerò principalmente tecniche cognitive comportamentali per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di terapia che abbiamo precedentemente concordato ( esempio gestione degli attacchi di panico). Ti chiederò, qualora necessario, di svolgere dei esercizi anche a casa.
Ci saranno colloqui più facili di altri.
Uno strumento essenziale del percorso di psicoterapia è la RELAZIONE.
La relazione di terapia sarà caratterizzata da Empatia, Comprensione, Accettazione, Assenza di giudizio.
Qui si interiorizzano sane modalità di stare in relazione con l'altro.
Qui sarai accolto e non giudicato.
Qui imparerai ad amarti.
La persona più importante sei tu, tu per stesso.
Prenditene cura.
© creato da dott.ssa Giulia Bertozzi, psicologa